Londra è una delle mie città preferite ed è in continua evoluzione, in pochi anni costruiscono un grattacielo e lo skyline cambia sempre. E’ una città da vedere dall’alto, e questi sono i miei posti preferiti da cui guardare il panorama.

Greenwich

Pur facendo parte di Londra, Greenwich sembra un villaggio e costituisce una bella gita di una giornata. Ci si può arrivare con la metropolitana (la DLR – sopraelevata – fino a Cutty Sark o Greenwich) dal centro di Londra, ma a me piace arrivarci in traghetto. Un traghetto pubblico da Westminster a Greenwich è una bella mini crociera sul Tamigi ad un ottimo prezzo (8,20 sterline a Gennaio 2022).

A Greenwich consiglio di fare un giro in centro, al mercato per vedere cosa vendono gli artigiani locali e per pranzare, prima di andare al parco e al Royal Observatory.

In cima alla collina del parco, dove si trova l’osservatorio, potete vedere la linea del Meridiano Zero e da lì potete anche godervi una bella vista dei Docklands e del resto della città.

view of the docklands from greenwich
I Docklands e la City visti da Greenwich Park

Anziché prendere la DRL da Greenwich per tornare in città, consiglio di camminare fino all’Isle of Dogs tramite il tunnel pedonale che passa sotto il Tamigi, per un’esperienza diversa. Lì si può prendere la DRL a Island Gardens o fare una passeggiata per Canary Wharf che è molto carina con i canali e i grattacieli.

National Portrait Gallery

All’ultimo piano della National Potrait Gallery c’è il Potrait Restaurant con una bella vista su Trafalgar Square e la statua di Nelson, il Parlamento e il Big Ben.

La National Portrait Gallery merita una visita (l’entrata è gratuita), anche solo per la curiosità di vedere come la moda è cambiata nel corso dei secoli (e le pettinature maschili in particolare :)).

Al ristorante potete bere qualcosa mentre vi gustate il panorama o chiedete di dare solo un’occhiata.

Sfortunatamente la galleria al momento è chiusa per lavori, la riapertura è prevista per la primavera del 2023.

Vista di Londra dal London Eye

In tanti anni sono stata sul London Eye solo una volta (a quel tempo c’era un bello sconto per i titolari di una Travelcard, ora non sono riuscita a trovare niente al riguardo; però prenotando online si risparmia qualche sterlina, costa 27 sterline anziché 34, nel gennaio del 2022).

Da lassù c’è una bella vista del Tamigi con i suoi ponti e le luci, il Parlamento e il Big Ben.

E’ l’unica vista panoramica di questa lista che ha un costo; l’ho inserita perché per chi non ci è mai stato può essere una bella esperienza.

Vista di Londra dalla Tate Gallery

Nella South Bank, la mia area preferita per una passeggiata, c’è la Tate, una galleria ad entrata libera (tranne alcune esibizioni temporanee).

All’ultimo piano dell’edificio a destra (il Blavatnik Building) c’è una terrazza con la mia vista preferita su Londra. Mi piace andarci poco prima del tramonto per vedere la luce che cambia e il sole che si riflette sui grattacieli.

C’è una vista spettacolare su St. Peter’s, appena al di là del fiume.

Sunset at St. Paul's in London
Sunset at St. Paul’s in London

Sky Garden

Questo posto è relativamente recente. Il grattacielo che ospita lo Sky Garden fu progettato nel 2004 e i lavori di costruzione furono conclusi nel 2014.

La visita allo Sky Garden è gratuita, ma bisogna prenotare in anticipo. Oppure si può prenotare un tavolino per un aperitivo o un pranzo al caffè sullo stesso piano, per passare una bella ora godendosi la vista in tranquillità. E’ necessario entrare all’ora prenotata, ma si può rimanere quanto si vuole.

E’ il giardino più alto di Londra, con una vista a 360 gradi su tutta la città. Un’esperienza che non ha prezzo e che si può gustare gratuitamente.

Sfortunatamente questo non è il momento migliore per visitare Londra, alcuni posti potrebbero essere chiusi per il Covid, controllate sui relativi siti prima di andare. Spero che comunque l’articolo vi possa essere d’aiuto per una visita in futuro.

Poiché viaggio spesso in economia, sono sempre alla ricerca delle migliori esperienze al minor costo, e andare in questi posti a godervi il panorama potrebbe essere tra le migliori cose che fate a Londra.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: