Marocco, ponte tra Europa e Africa

Qualche tempo fa sono stata in Marocco per due settimane. Non era la prima volta, c’ero già stata 8 o 9 anni fa. Avevo bei ricordi di quel viaggio e queste due settimane mi hanno confermato che il Marocco è un paese meraviglioso, e per più di un motivo.

Mi piace il Marocco perché pur essendo in Africa non è un paese difficile da visitare, come possono essere altri paesi africani, è una via di mezzo tra Africa ed Europa, e la sua cultura, l’architettura e l’artigianato mi attraggono moltissimo.

Perché visitare il Marocco: la spremuta d’arancia

Questo è il paese delle arance. Gli alberi che danno questo frutto sono ovunque, selvatici in campagna, in frutteti, in giardini, nei cortili. La spremuta fresca si trova praticamente ovunque in Marocco; spesso si trova già nella prima colazione al riad (case tradizionali marocchine convertite in bed & breakfast), o si può comprare un po’ ovunque per 4 o 20 Dirham (circa 0,40 e 2 euro). I negozi che vendono frutta e spremute sono quasi più diffusi dei bar/caffetterie, e spesso si trovano anche spremute di pompelmi, banane, limoni, mango e un mix di quel che più ti piace. La spremuta d’arancia è la più buona e la più dolce che ho mai bevuto.

Marrakech, Morocco
Uno dei molti venditori di succhi nella piazza Jemaa El-Fna di Marrakech

Shopping

Ceramiche, tappeti, pelletteria, lampade, sciarpe, gioielli… c’è di tutto e di più in Marocco. Se vivi in Europa non sarebbe poi così strano organizzare un weekend a Marrakech solo per portarsi a casa qualche bellissimo e particolare complemento d’arredo. I marocchini amano negoziare. E con gli stranieri partono da un prezzo alto. Molto alto. Chiedi il prezzo solo se sei veramente interessato ad acquistare, eviterai un inutile stress negoziatore. Quando cominci a trattare devi avere già in mente il prezzo che sei disposto a pagare; ed inizia offrendo un terzo del prezzo che hai in mente. Non preoccuparti se è molto più basso del primo prezzo offerto dal venditore. I commercianti marocchini possono chiedere anche 10 volte di più del vero prezzo di un bene. E se non ottieni il prezzo che volevi, non aver paura di provare da un’altra parte. Se quando te ne vai il venditore non ti segue per contrattare ancora o accettare la tua offerta, probabilmente il tuo prezzo è veramente troppo basso.

Marrakech, Morocco
Shopping a Marrakech

Luoghi Magici

Il Marocco è un paese pieno di fascino, e in particolare alcuni luoghi sono pura magia. Su tutti, Chefchaouen, la città blu, è probabilmente il posto che colpisce più di tutti. Il più carino e anche uno dei più economici tra quelli che ho visto io.

La “medina” di qualsiasi città, la città vecchia. Ho amato quelle di Marrakech, Fés, Tangeri, Essaouira. Le città vecchie sono trafficate e confuse, e possono sembrare sporche, ma sono sicuramente molto carismatiche.

chefchaouen, morocco
Mura e porta blu di Chefchaouen, Marocco.

Gatti

Non ho mai visto gatti trattati così bene come in Marocco. Non so se fossero domestici o randagi, probabilmente una via di mezzo. Sono ben nutriti e ben curati. Aspettano con pazienza vicino al macellaio, sicuri che prima o poi qualcosa arriverà anche a loro. Hanno casette comode. Sono coccolati ed amati. Belli e sani.

I gatti sono presto diventati i miei favoriti soggetti fotografici, perché le persone non amano molto farsi fotografare, mentre i gatti sono molto ben disposti.

marrakech, morocco, cats
I gatti marocchini sono ben amati e curati.  

I paesaggi

Il Marocco presenta una varietà di paesaggi incredibile! E’ pazzesco come cambia la vista dal finestrino quando si viaggia, in un paese relativamente piccolo. Dalle pianure verdi e fertili lungo la costa ad ovest, alle montagne coperte di neve del Grande Atlas, fino alle aride terre ad est, passando per gole e canyon fino a quando la strada finisce, nel bel mezzo del deserto. Tanta varietà rende questo paese particolarmente interessante ai miei occhi curiosi.

High Atlas, Morocco
Le montagne innevate del Grande Atlas

Sì, ci sono molti motivi per visitare il Marocco, e ancora di più per tornarci. La prossima volta vorrei fare un po’ di trekking sui monti dell’Atlas e andare ancora più a sud, dove pochi turisti arrivano e dove probabilmente si riesce a vivere un Marocco ancora più autentico. E cliccando su questo link potete vedere qualche altra mia foto del Marocco.